Joe Frazier e Manny Pacquaio: E’ morto il re, viva il re!

previewPacquiao

A pochi giorni l’uno dall’altra due sfide con esiti completamente opposti, scompare un gigante della boxe e un altro si riconferma quale uno dei più grandi boxeur di tutti i tempi.

Il 7 novembre scorso è morto Joe Frazier, protagonista con Mohamed Ali (o Cassius Clay se preferite) di uno dei periodi d’oro della boxe, a soli 67 anni un maledetto cancro si è portato via Smokin Joe, vita da combattente e gentiluomo.

Pochi giorni dopo (il 13.11) Manny Pacman Pacquaio ha invece vinto la sua sfida per il mondiale dei welter contro Juan Manuel Marquez, una sfida sofferta e contestata, come tutte quelle che l’hanno preceduta, tra due rivali da una vita.

Come Pacquaio contro Marquez, Joe Frazier ha dato vita con Alì ad una saga durata anni, fatta di  match emozionanti, combattuti sul filo dell’equilibrio ed il loro destino sembra fatalmente destinato ad incrociarsi. E’ a Manila che Frazier perde il terzo e decisivo incontro, dopo essere stato uno dei pochi ad aver messo al tappeto e battuto il grande Cassius Clay, mentre Manny “Pacman” è l’eroe proprio per tanti filippini, suoi compatrioti.

Entrambi sono riconosciuti per la grande umanità fuori dal ring, con Manny che impegna le proprie risorse finanziarie per i poveri del proprio paese, nel quale riesce addirittura a farsi eleggere al parlamento: l’onorevole Pacquaio. Ora a pochi giorni l’uno dall’altro salutano i propri fans, l’uno per l’ennesima corona, l’altro per l’addio definitivo alla vita terrena, cui anche il vecchio nemico Mohamed Alì ha reso un rispettoso tributo.

Frazier ha combattuto  nella categoria che nell’immaginario collettivo rappresenta l’eccellenza della boxe e in un momento di grande rilievo mediatico per il pugilato per cui ha una fama forse addirittura superiore a quella di Manny. Quest’ultimo però ha ottenuto nella sua carriera risultati mai raggiunti prima da altri, campione in 8 categorie di peso differenti con l’invidiabile primato dello sportivo più pagato al mondo.

Lasciatemi solo dire che personalmente subisco ancora il fascino di quegli incontri trasmessi in piena notte da un vecchio tv in bianco e nero, riposa in pace grande Joe! Obit Frazier Boxing


Lascia una risposta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

compila campi "required"